June 21, 2017


Image: Edizioni Ambiente

“Neomateriali nell’economia circolare-Moda” è un nuovo volume a cura di Marco Ricchetti per Edizioni Ambiente che esplora il mondo della sostenibilità nel mondo del fashion e analizza quali sono i temi principali di questo settore in crescita, tra cui quello dell’economia circolare.

MADE-BY é onorata di essere stata inviata a contribuire a questo libro. La nostra introduzione apre il volume con una sezione focalizzata sull’utilizzo di fibre piú sostenibili tramite la guida dell’Environmental Fibre Benchmark. A seguito di una panoramica attuale sul mercato delle fibre tessili, spieghiamo perché l’industria della moda necessita di un Environmental Fibre Benchmark e come quest’ultimo é stato sviluppato. Concludiamo con alcuni esempi pratici di applicazione del benchmark nel lavoro con brand e retailer. Un’attenzione particolare viene data all’attuale progetto finanziato dall’ Unione Europea, European Clothing Action Plan (ECAP), nel quale MADE-BY contribuisce nel promuovere un approccio circolare nel settore moda europeo.

Il volume continua con l’analisi dei materiali, distinti in tre grandi aree (rinnovabili, non rinnovabili e da riciclo). Il testo affronta successivamente il tema dell’utilizzo dell’acqua e delle sostanze chimiche e si conclude con una panoramica delle iniziative più significative dei brands, grandi e piccoli, in tema di sostenibilità.

Il volume, seconda uscita di una serie dedicata all’economia circolare di Materia Rinnovabile/Renewable Matter, si candida indiscutibilmente a diventare un testo di riferimento su un tema ormai irrinunciabile per la moda contemporanea.

MADE-BY parteciperá al lancio del libro a Milano presso il Museo dell Scienza e della Tecnica mercoldí 21 giugno alle ore 18.00.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: http://www.edizioniambiente.it/libri/1147/neomateriali-nell-economia-circolare-moda/

Tags: circolare moda, neomateriali.