April 11, 2017

MADE-BY é lieta di annunciare per il secondo anno la  pubblicazione dei risultati di MODE Tracker, l’unico strumento dell’industria della moda capace di verificare in maniera indipendente l’impegno dei brand verso la sostenibilitá. La performance di quattro brand pionieristici é stata pubblicata l’anno scorso, quest’anno siamo veramente felici di accoglierne altri due.

G-Star, Haikure, Just Brands, Ted Baker, Vivobarefoot e WE Fashion si sono pubblicamente impegnati e hanno riportato le loro attivitá nel campo della sostenibilitá. L’utilizzo dello strumento va a beneficio dei brand poiché le loro performance sostenibili vengo verificate tramite un processo indipendente e pubblicate sulla base di uno standard comune in versione consumer-friendly.

Sabine Ritter, CEO di MADE-BY, afferma “noi raccomandiamo MODE Tracker ai brand che vogliono far strada verso una comunicazione trasparente dei loro impegni e traguardi relativi alla sostenibilitá. Spero che MODE Tracker e i recenti risultati incoraggino piú brand e retailer nel settore ad adottare un dialogo aperto ed onesto relativo ai propri progressi nella sostenibilitá”.

Il progresso fatto dai brand viene messo in luce da migliori risultati nei diversi “cubes” tra cui quelli obbligatori People e Product. I progressi si sono visti anche a livello collettivo e i brand hanno aumentato il numero totale di “cubes” pubblicati da 17 dell’anno scoso a 27 di quest’anno.

A proposito di MODE Tracker

MODE Tracker é stato introdotto nel 2014 a seguito di una serie di consultazioni avvenute tra 50 esperti del settore della moda e della sostenibilitá. Lo strumento permette a fashion brand e retailer di sviluppare un piano d’azione per impegnarsi in diverse questioni riguardanti la sostenibilitá, di dimostrare i loro miglioramenti e di comunicare tali azione pubblicamente.

Ci sono otto aree, o “cubes”, che vengono valutate: people, product, manufacturing, packaging and transport, own operations, use and durability, product waste and transparency. I brand devono scegliere Product e People ed uno altro a loro scelta. Ogni “cube” si scompone di tre livelli ascendenti:

1. gettare le basi e definire le ambizioni;
  2. fare continui progressi;
  3. adottare la best practice.

Utilizzando un sistema di misura e valutazione sviluppato da esperti, MODE Tracker verifica in maniera indipendente le attivitá di brand e retailer, guardando sia alla riduzione degli impatti tramite pratiche sostenibili sia al sistema di gestione che supporta il continuo miglioramento.

Inoltre, attraverso gli specifici documenti guida di MODE Tracker per ogni area d’interesse, brand e retailer sono supportati nel costruire una strategia olistica ed un piano d’azione che gli aiuti ad ottenere risultati di best practice ed oltre.

Per maggiori informazioni sugli ultimi risultati di MODE Tracker o su come partecipare, si prega di contattare: Hayley Warren; Hayley.warren@made-by.org

A proposito di MADE-BY

Fondata nel 2004 con un consiglio formato da diversi stakeholder, MADE-BY  é una premiata organizzazione no-profit con la missione di “rendere la moda sostenibile una pratica comune”. Tramite una consulenza mirata, partnership e stakeholder engagement, MADE-BY lavora con oltre 100 brand e retailer a livello olistico su tematiche ambientali e sociali lungo tutta la filiera.

Oltre al coinvolgimento delle aziende in questa trasformazione, lo scopo di MADE-BY include capacity building all’interno della filiera e coinvolgimento in progetti con diversi stakeholder come governi di diversi paesi e con la Commissione Europea.

MADE-BY ha un tem internazionale basato ad Amsterdam (parte del centro Fashion For Good), Londra, Düsseldorf, Milano e un estensivo network di esperti in America e Asia.

Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito internet http://www.made-by.org/